Storie di corsa: 1' Rotary Marathon Abbiategrasso

E’ difficile commentare questa corsa:

Innanzitutto sarebbe bello che ciascun partecipante del Vtv contribuisse raccontando le proprie emozioni, le sensazioni provate durante il percorso esprimendo qualche considerazione in merito.
Questo proprio perché qualcuno ha corso la “mezza del cuore” mentre altri si sono cimentati, magari per la prima volta, nella Maratona.

Oltretutto il gruppo era presente, non tanto e non solo per la competizione, ma soprattutto era impegnato nella gestione ristoro finale e assistenza nel tratto finale della gara.
Quindi, alla luce di queste premesse, posso solo azzardare un commento che è un “parziale” rispetto alla grandezza e varietà della giornata.
Per quanto riguarda l’organizzazione non entrerei troppo nel merito in quanto sono appunto priva della visione globale dell’evento.

Per quanto mi riguarda ho potuto constatare una buona gestione sia della segnaletica che dei ristori, tenendo presente che, come sempre, tutto è migliorabile.
Personalmente sono rimasta un po’ delusa dallo scarso spirito sportivo dei nostri concittadini: attraversando il centro storico mi è parso di cogliere una certa indifferenza, se non addirittura qualche persona infastidita dal nostro passaggio.
Non so se ciò sia dovuto alla mancanza di sensibilità nei confronti di un evento sportivo, oppure all’informazione insufficiente.

Secondo me, in futuro, si potrebbe curare meglio l’aspetto “coreografico” , ovvero si può pensare di predisporre della musica lungo il percorso e fare in modo che qualche animatore organizzi gruppetti di tifosi.

Fortunatamente poco prima dell’arrivo c’erano Gigi e Orlando ad incoraggiarci!!
Questo aspetto non va sottovalutato: i podisti acclamati si sentono sostenuti e maggiormente motivati soprattutto quando le forze iniziano a scarseggiare...

La location: il polo fieristico si è rivelato un’ottima scelta: questo ampio spazio al coperto ha saputo accogliere e scaldare le centinaia di persone presenti.
Solo un piccolo appunto: durante le premiazioni della Mezza: servizio fotografico presente, atleti parzialmente assenti, pubblico non pervenuto...(solo gli addetti ai lavori).
A proposito di addetti ai lavori: bravissimi i nostri amici che, in fiera, ci hanno accolto e coccolato con del buon the caldo e gustosi panini al gorgonzola.

Sicuramente se la giornata ci avesse regalato un po’ di sole, la visione d’insieme sarebbe stata più positiva, ma non si può avere tutto!!

(Raffaela F.)