Storie di corsa: 36' marcia primavera Besate

"Quella parte della pianura lombarda che giace fra Milano, Pavia e Novara e che a ponente si estende lungo la riva sinistra del Ticino, accoglie Besate, quieto abitato di tradizioni agricole immerso nel Parco del Ticino".

Così recita la descrizione riportata dal sito comunale, ed è proprio qui la meta della corsa di oggi.
La giornata è bella ma quell'arietta traditrice che da tempo accompagna le nostre corse, anche oggi soffia sui podisti per la gioia dei più calorosi ma rivelando un'evidente pelle d'oca in altri (me compresa).
Questa volta il VTV riesce a farsi fotografare quasi al completo ma la partenza di gruppo è ormai un'utopia.
Si formano gruppetti naturali in base al criterio dell'andatura e del chilometraggio scelto: opto per il percorso da 20 km che alla fine saranno solo 19 ed in poco tempo mi trovo già col fiatone: accidenti a quella salita!!

La corsa si snoda tra le campagne e i boschi del Ticino con un passaggio all'interno della bellissima tenuta "Villa Pizzo " nella quale viene allestito un ricco ristoro.
Il percorso è molto bello anche se devo ammettere una certa personale insofferenza nei confronti del fondo irregolare. Infatti termino la corsa con gambe pesanti e fiato corto e penso: ahimè... ma domani riuscirò ad affrontare un'altra corsa??

Dopo aver ritirato il premio (gorgonzola offerto dal Caseificio Gelmini) ed il riconoscimento (borsa gastronomica ), ci raduniamo da Adriano e Teresina per un allegro aperitivo. Riconoscenti ringraziamo gli amici per la loro ospitalità.

Cari soci... alla prossima.

(Raffaela F.)