Agriturismo La Forestina di Cisliano

    
Indirizzo
Cascina Forestina - 20080 Cisliano
Comune
 Telefono e fax: 

La Cascina Forestina si trova fra Cisliano e Corbetta, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, in una zona di interesse naturalistico, data la presenza del millenario Bosco di Riazzolo. Si compone di un gruppo di edifici a due piani raccolti attorno a una corte centrale dominata dalla stalla e dall’abitazione del fattore.

Venne costruita tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e negli anni 90, fu oggetto di un intervento di restauro conservativo degli edifici per mantenerne le caratteristiche originali, mentre  gli ampliamenti e le superfetazioni sono state progettate in modo da essere chiaramente distinte dall’edificio preesistente.

Per la ristrutturazione sono stati usati soprattutto materiali naturali e tipici dell’architettura rurale: pavimenti in cotto e in legno, soglie e davanzali in pietra, serramenti in legno, tetti in coppi a canale, ringhiere delle scale e dei ballatoi in ferro. Le travi principali delle coperture e le capriate sono state restaurate e lasciate a vista. In tutti gli interventi si sono utilizzati ii mattoni, seguendo la tradizione dell’architettura rurale lombarda. Negli ampliamenti attraverso l’uso di ampie vetrate panoramiche si è invece privilegiato il rapporto con gli spazi esterni e il paesaggio circostante.

La Cascina Forestina è sia una cascina agricola che un agriturismo ed offre più servizi. 

Prodotti in vendita di prodotti biologici

La Cascina Forestina propone una nuova formula di vendita diretta, ovvero il raccolto nell’orto da parte degli stessi acquirenti, previa formazione per evitare di danneggiare le coltivazioni. Vi partecipano privati e gruppi d’acquisto secondo programmi concordati con il produttore. Un modo diverso di fare la spesa che ci riconcilia con la terra e suoi frutti. Il metodo di coltivazione è biologco al 100%. Si può acquistare  anche miele d’acacia, rovo, mille fiori.

Servizi e attività didattiche

Visite didattiche in cascina
Percorsi didattici: sentieri storici, geografici e letterari

Pernottamento

La Cascina Forestina mette a disposizione dei suoi ospiti 8 camere doppie, molto accoglienti e dotate di bagno indipendente. Gli arredi sono curati ogni particolare: pavimenti in listoni di rovere, mobili su misura artigianali, letti in ferro battuto e intonaci azzurrini richiamanti il cielo lombardo.

Ristorazione

Un luogo ideale per cene di piacere e di lavoro dove potrete gustare piatti della cucina tradizionale milanese che fa ampio utilizzo di propri prodotti biologici e di altre plelibatezze provenienti da aziende e cooperative agricole del Parco Sud e del Parco del Ticino. 

Spazi per riunioni e feste matrimoni

La Forestina dispone di un’ampia aula appositamente progettata per meetings, conferenze e attività didattiche in grado di accogliere 120 persone

 

TASSO - Coltivare il paesaggio, favorire il turismo locale. Nicolò Reverdini - La Forestina (1)