Cascina Scanna di Cisliano

    
Indirizzo
Azienda Agricola Chiara Dufour - Cascina Scanna, 8-12 20080 Cisliano (MI)
Comune

La Cascina Scanna è una tipica cascina lombarda formata da due aie, la casa padronale, la cappella e il piccolo Oratorio di San Bernardo, vincolato dalle Belle Arti.

Situata all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e al confine con il Parco del Ticino, si trova in un’area incredibilmente ricca d’acqua, nelle sue vicinanze infatti ci sono ben cinque fontanili. Il paesaggio circostante è quello agrario della pianura lombarda, dove a zone coltivate a riso e mail, si alternano ad aree di boschi planiziali, con alberi secolari di farnia, carpino bianco, olmo, ciliegio selvatico.

E' facilmente raggiungibile da Milano, distando pochi chilometri dalla fermata della metropolitana Bisceglie.

La cascina è stata ristrutturata in tempi recenti e durante il recupero si è cercato da un lato di salvaguardare l'antica struttura - attraverso un attento lavoro conservativo dei pavimenti in cotto originali, soffitti in legno, muri, aperture verso l’esterno - e dall'altro di integrarlo con le comodità e la sicurezza del moderno: riscaldamento autonomo, accesso ad internet, impianto elettrico con molti punti luce.


Servizi e attività

Produzione e vendita di riso:

L’azienda coltiva il riso nel pieno rispetto dell’ambiente, con colture a rotazione, semina e coltura in acqua e ridotta concimazione, facendo particolare attenzione alla qualità del prodotto. Le varietà di riso coltivate sono il Carnaroli classico e il Carnaroli integrale

B&B:

La struttura ricettiva è stata predisposta all’interno della casa colonica risalente al Cinquecento. Composta da un appartamento familiare di 60 mq, 5 ampie camere ed un area comune, e stata concepita per dare la massima autonomia anche alle persone disabili. Tutte le stanze sono dotate di accesso indipendente dall’esterno e di bagno autonomo .