Centro LIPU del Parco della Fagiana - Magenta

    
Tipologia luogo
Indirizzo
Via Isonzo, 1 Pontevecchio di Magenta (MI)
Comune

Il Centro Recupero Lipu La Fagiana si trova a Pontevecchio di Magenta, all'interno della Riserva Naturale Orientata "La Fagiana" nel Parco Regionale del Ticino ed è nato principalmente con due finalità:

  • Il recupero e la restituzione alla libertà di animali selvatici in difficoltà
  • Attività di sensibilizzazione e informazione attraverso iniziative di divulgazione e di educazione ambientale.

Situata tra boschi di Cerro, Farnia e Carpino nero la riserva è dimora di una ricchissima fauna, all’interno si possono infatti osservare i passaggi o, se si ha fortuna, anche ammirare dal vivo caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri, faine e lepri, comuni frequentatori del Centro.

Tra le fronde degli alberi un occhio allenato può inoltre scorgere l'Allocco che riposa oppure le civette che usano come rifugio le cavità tra le travi del tetto dell'osservatorio. Nel cielo sopra la Riserva volteggiano la Poiana, il Nibbio bruno e il Falco pecchiaiolo mentre, in primavera, la Garzetta e l'Airone cenerino si spostano incessantemente tra il bosco e il fiume per portare il cibo ai loro piccoli nel nido.

Servizi e strutture

Il cuore pulsante del Centro è il Cascinello Paradiso, un antico cascinale ristrutturato all'esterno del quale sono situate le voliere didattiche che ospitano diverse specie di rapaci diurni e notturni e in cui sono stati ricostituiti alcuni degli ambienti rinvenibili in Pianura Padana.

Sono presenti anche alcune voliere di riabilitazione, non direttamente accessibili al pubblico per evitare di disturbare gli animali convalescenti, osservabili attraverso i vetri a specchio dell'osservatorio sopraelevato.

We did not find any matches for your request.