Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo

    
Tipologia luogo
Indirizzo
Via De Amicis s.n., 21015 Località Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)

Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è un centro accoglienza per i visitatori nel Parco Ticino, in località Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo. Si trova sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la valle del Ticino. Il Centro Parco è un vero crocevia di percorsi ciclopedonali, una caratteristica che piace molto agli sportivi e alle persone che vogliono fare una passeggiata nella natura. Le vie d’acqua con il sistema di canali e il fiume Ticino, oltre alla brughiera della via Gaggio sono le mete più frequentate dai visitatori.

Una splendida piazza ad anfiteatro presso Tornavento merita una visita soprattutto verso l’ora del tramonto perché mostra un’ampia panoramica sulle colline moreniche e sulla catena delle Alpi, dal massiccio del Monte Rosa fino alle cime del Monviso.

Lungo la Via Gaggio e il sentiero pedonale del Porto, grazie alla passione di volontari e di storici locali, è nato un vero e proprio museo all’aperto, ricco di cimeli e reperti della storia antica, contadina e militare del luogo. Presso il nostro Punto Parco Info e Punto Parco Libri potrai ricevere tutte le informazioni utili alla conoscenza e alla fruizione del territorio del Parco Ticino, consultare e acquistare pubblicazioni, depliant, gadget, cartine ciclopedonali e magliette. Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è anche un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura.

La cooperativa Ester Produzioni che lo gestisce dal 2011, sviluppa diverse tematiche che evidenziano i vari aspetti del parco: naturalistici, ambientali, culturali, storici, sportivi, enogastronomici e salutistici per favorire l’avvicinamento dei visitatori e la conoscenza della realtà del Parco Ticino. Tante proposte tra manifestazioni culturali, workshop, laboratori, presentazioni di libri, visite guidate, camminate, biciclettate, proiezioni, conferenze, giochi e degustazioni, rendono il centro parco un luogo molto vivace, popolato da bambini, adulti, giovani, anziani, spesso accompagnati dai loro amici a quattro zampe. Per la qualità delle relazioni e del benessere, questo posto è considerato un #luogodilegami.

Presso il Centro Parco si praticano molte attività condivise con le realtà associative del territorio quali ad esempio: il il progetto Ciclofficina ex Dogana con la Cooperativa Sociale Albatros, il progetto Coltiviamoci, ovvero l’orto didattico e la manutenzione del verde con la Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus, camminate e biciclettate con l’Associazione Amici Parco Ticino, l’iniziativa Park Food, percorsi di cibo e cultura in Via Gaggio con l’Associazione Viva Via Gaggio e l’Associazione Pro Loco Lonate Pozzolo, AmicoGas.

Nel corso del 2015 il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è diventato anche Punto FAI, collaborando con il Fondo Ambiente Italiano per la conoscenza e la difesa del patrimonio culturale e ambientale. Il Centro Parco è caratterizzato da due sale museali per conoscere gli aspetti geologici e archeologici del territorio, pannelli didattici sulla ricerca dell’oro nel fiume, una sala per esposizioni temporanee, una sala convegni, una bottega di prodotti alimentari (a km 0 e a basso impatti ambientale), un ristorante che valorizza i prodotti a marchio Parco Ticino. Lo spazio esterno è sempre accessibile ed attrezzato con un’area pic-nic e bagni pubblici.