Tulipani Italiani

    
Tipologia luogo
Indirizzo
Viale della Repubblica 113 - Cornaredo (MI)
Comune

A Cornaredo, a pochi kilometri da Milano, apre Tulipani Italiani, il primo campo “U-pick" dove sarà possibile fare raccolta diretta di tulipani o semplicemente passare qualche ora di pura gioa, immersi in un mare multicolore.

In un campo di 1 ettaro ogni anno vengono coltivati 250.000 tulipani di 185 varietà differenti. La  fioritura inizia indicativamente a fine di marzo e si protrae per circa un mese a seconda delle condizioni atmosferiche .

Il campo è suddiviso in due aree:

  • al centro 230.000 bulbi misti che saranno disponibili al pubblico per la raccolta
  • sui lati invece 50 bulbi per ogni varietà, con cartelli esplicativi  e le indicazioni di dove si posso trovare le campo per la raccolta

Il progetto è stato realizzato da una coppia olandese, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolaniosche, che hanno deciso di sperimentare in Italia un modello molto diffuso nel loro paese, quello dei campi “u-pick”. Il loro intento è quello di offrire ai visitatori oltre alla raccolta dei tulipani, un luogo dove poter passare alcune  ore lontano dallo stress cittadino, in un atmosfera di relax e benessere, circondati da bellissimi fiori multicolori.

Per accedere al campo bisogna acquistare minimo due tulipani, il cui costo è di 1,50.

Per la raccolta verranno fornite forbici e cestini.