Anello Cascina Montelame - Pombia

    
Percorso di interesse
Ideale per:
Cicloturismo, Mountain Bike, Podismo, Escursionismo
Lunghezza
5, 7 km
Fondo
Sterrato, Asfalto, Sentiero
Difficoltà a piedi
facile
Difficoltà in bici
facile
Scarica traccia GPX

Il percorso che vi proponiamo è un percorso poco impegnativo, completamente in piano, e perciò adatto a tutti. L'area su cui si snoda il percorso, si chiama Casone - Montelame, e deve il nome alle due bellissime cascine, ora di proprietà del Parco del Ticino. L'area si estende su 210 ettari di prati, brughiere e boschi racchiusi su tre lati da un’ansa del fiume Ticino, nei pressi di Pombia.

L'abbiamo visitata in diverse stagioni ed ogni volta il paesaggio ci ha incantato. L'ampia erosione del fiume che si trova sul percorso offre uno spettacolo mozzafiato del fiume, nelle cui acque trovano rifugio svariate specie di uccelli acquatici: germani, folaghe, aironi bianchi e cinerini, garzette e molti altri a seconda delle stagioni. 

Rigogliosi boschi di querce e robinie si alternano a prati e brughiere. Lungo il tragitto, si incontrano il mulino e le cascine Casone, Colombara e Montelane recentemente ristrutturate, ora di proprietà del Parco del Ticino.

Tutte le strutture, che sono di grande pregio, al momento non sono utilizzate. Vi erano in previsione di farle diventare un grande centro parco e di svolgere attività didattiche per le scuole di natura agricole ed ambientale, ma fino ad oggi non sono ancora stati realizzati.