Percorsi al Parco Mandelli

    
Percorso di interesse
Ideale per:
Podismo, Escursionismo
Lunghezza
4, 8 Km
Fondo
Sentiero
Difficoltà a piedi
facile
Scarica traccia GPX

Un percorso di 5 km, adatto a tutti, all'interno della Riserva Isola Mandelli di Cassolnovo, alla scoperta della sua flora e della sua fauna. Il percorso inizia dal parcheggio all'ingresso della Riserva, poco più in là dello stabilimento di allevamento degli storioni.

Per accedere alla riserva bisogna guadare un piccolo corso d'acqua, che grazie a delle lastre di cemento appositamente posizionate, si attraversa facilmente senza particolari attrezzature. Ci si inoltra nel bosco di Carpini,Farnie e querce fino a giungere al ponticello di legno che attraversa il canale Ramaccio.

Si prosegue il sentiero costeggiando un corso d'acqua circondato da una ricca vegetazione, dove spesso si possono incontrare caprioli o aironi ed arrivati fino ad un bivio sulla destra, ci dirigiamo verso una zona dove si aprono due lunghe vasche, alimentate da acque sorgive, dove è stato avviato un progetto di reinserimento di alcune specie ittiche tra cui la trota marmorata e lo storione.

Infatti se guardiamo con attenzione vedremo moltissimi storioni di notevoli dimensioni che nuotano placidamente. Vicino alle vasche c'è un area attrezzata per il picnic, dove si può fermarsi per uno spuntino.

Superiamo le vasche e proseguimo lungo il sentiero, prendiamo una deviazione a destra e poi ancora a destra, fino ad arrivare ad una bellissima lanca che si affaccia sul ticino. Ritorniamo sui nostri passi, proseguiamo dritto superando il bivio che porta alle vasche e proseguiamo lungo un sentiero coperto da un soffice strato di muschio e dove la vegetazione si dirada leggermente.

Svoltiamo a sinistra in prossimità di una radura e poi a destra quando si incontrano di nuovo le vasche. La strada del ritorno passa nuovamente dal bosco, ma facendo un giro più ampio.