Tulipani Italiani 2019: la magia si ripete anche quest'anno ad Arese

Un tulipano rosso come pegno d'amore. Uno rosa per dimostrare affetto. Uno bianco come simbolo di purezza. Raccogli il tulipano pefetto da regalare presso Tulipani Italiani.

I rigori dell'inverno fanno desiderare l'arrivo della primavera, con i suoi colori, profumi e con i primi tepori che scaldano le giornate. Quando si pensa alla bella stagione la mente corre subito ai suoi fiori simbolo quali le margherite, i fiori di campo ma soprattutto i tulipani.

Il tulipano è il simbolo dell'Olanda, un fiore che colora il pittoresco mercatino galleggiante di Bloemenmarkt ad Amsterdam ma che soprattutto caratterizza il "Parco di Keukenhof" dove tulipani di ogni genere e sfumatura rendono questa oasi un gioiello degno del mondo delle fiabe.

Un pezzo di Olanda in Italia

Proprio una coppia di olandesi, Nitsuhe Wolanios e Edwin Koeman nel 2017 hanno deciso di regalare un pezzo di Olanda anche all'Italia, coltivando a tulipani un intero campo a Cornaredo, alle porte di Milano in Lombardia: il successo dell'iniziativa che ha preso il nome di Tulipani Italiani fu immediato visti gli articoli ad esso dedicati e il sorprendente numero dei visitatori che hanno sfiorato le 45.000 persone circa.

Si pensi che il campo tulipani Cornaredo è stato persino scelto come set televisivo e cinematografico.

 

Tulipani Italiani Arese

L'edizione 2019 di Tulipani Italiani vede un'importante novità in quanto il campo di tulipani si sposta da Cornaredo ad Arese, nel cuore del Parco delle Groane: sorge a soli 21 km da Milano, proprio davanti al centro commerciale Il Centro in quella zona nota come La Valera dal nome della vicina residenza padronale del XVIII secolo.

I terreni scelti dai coniugi olandesi è grande ben 2 ettari, praticamente pari a due campi da calcio. Questo immenso spazio vedrà la presenza del doppio dei tulipani dello scorso anno, in un numero prossimo ai 570 mila tulipani di almeno 450 specie differenti.

Il cambio di destinazione è legato alla necessità di una rotazione agricola che permetta di piantare i fiori su terreni sempre freschi, lavorati senza l'ausilio di agenti chimici quali insetticidi o diserbanti, ma affidandosi alla sola opera di madre natura e dunque sfruttando la meticolosa opera di insetti e di api.

Come per le scorse edizioni, il campo tulipani italiani si presenta come un vero e proprio U-PICK Field, cioè una sorta di giardino dove sarà proprio il visitatore a cogliere di persona i tulipani che più gli piacciono.
Tulipani Italiani collabora con Il Centro, dando vita anche ad iniziative all'interno del centro commerciale quali l'installazione al primo piano del Giardino Fiorito dal 1 al 17 marzo, per dare a tutti coloro che visitano il centro commerciale un anticipo di primavera, tra piante e fiori dai profumi inebrianti.

Tulipani Italiani biglietti e come muoversi

Il biglietto d'ingresso sarà acquistabile online a 4 euro oppure direttamente presso il campo a 5 euro (i minori di 4 anni entrano gratis): una volta entrati, lo staff provvederà ad illustrare ai visitatori come muoversi tra i fiori e come raccoglierli, recidendoli nel modo giusto e nel pieno rispetto dell'ambiente naturale circostante. Muniti di cestino o secchio, chiunque potrà raccogliere quanti tulipani vorrà, in base ai propri gusti: bianchi, rossi, gialli o persino screziati.

Al termine della passeggiata, basterà passare per lo Stand Conteggio e Confezionamento dove il personale provvederà a contare i tulipani raccolti e incartarli in semplice carta da giornale. Si ricorda che il biglietto d'entrata vale anche come buono acquisto di due tulipani, mentre i fiori raccolti in più dovranno essere pagati ad un costo di € 1,50.

Un occhio inesperto giudica i tulipani tutti uguali ma di colore differente: visitando lo Show Garden all'interno di Tulipani Italiani si potranno ammirare tutte le specie di tulipani coltivati nel campo di Arese, in gruppi di 55 bulbi tutti opportunamente segnalati con un cartello dove è indicato non solo il nome della varietà ma anche il numero che indica dove trovare quel preciso tulipano nel campo.

Può cambiare location, ma ciò che resta immutato è lo spirito che spinge il visitatore a raggiungere questo vero giardino in stile olandese: staccare dallo stress quotidiano, dal traffico e dallo smog delle città.

È poi un'occasione perfetta per godersi un ambiente bucolico dove far giocare i più piccoli o fare un rilassante pic-nic tra i fiori. Qualunque sia il motivo per il quale si trascorre una mezza giornata nel campo tulipani Arese, non si dimentichi di suggellare tale momento con una foto ricordo presso il Flower Design sito all'interno del campo, dove è allestito un vero e proprio set fotografico per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori, dai più romantici a quelli più divertenti.

Tulipani Italiani fino a quando

Il campo Tulipani Italiani di Arese apre i battenti tra fine marzo e l'inizio di aprile e durerà quattro settimane: anche chi deciderà di visitarlo l'ultimo giorno troverà tutti i tulipani pronti ad aspettarlo, in quanto lo stesso campo cambia giornalmente, essendo piantate specie di tulipani sia precoci che tardive per permettere a tutti di cogliere i fiori e portarli a casa come profumato ricordo.

Il campo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19,30 (il sabato e la domenica l'apertura è anticipata alle 8,30).