Bernate Ticino

    
Provincia
Milano
CAP
20010

Inserito nel contesto del Parco del Ticino ed attraversata dal Naviglio Grande,  Bernate è un comune di pianura di antiche origini, che si estende in un territorio ricco di corsi d'acqua. Fonda  la sua economia su attività di tipo agricolo e industriale.

Storia

I primi insediamenti risalgono all’età romana. infatti recenti scavi archeologici, hanno riportato alla luce una necropoli costituita da dodici tombe ad inumazione di età tardoromana e da una sepoltura del I secolo a.C. L'analisi dei reperti rivela che la piccola comunità dovesse avere un'economia basata sull'agricoltura e il commercio e che gli abitanti godessero di una certa agiatezza.

Nel Medioevo Bernate veniva chiamato Brinate come si evince da una carta del 1045 in cui Enrico III conferma ai monaci di S.Dionigi a Milano la badia con la chiesa di S.Maria in Solariolo e alcune terre.

Il castello è invece citato in una carta del 1098 contenente una vendita che Algerio figlio del fu Vallone del luogo di Brinate aveva fatto ad Ariberto prete per 40 libbre di denari. In tale vendita aveva egli compreso tutte le sue case beni e diritti che possedeva.

In quel periodo rappresentava un "luogo forte" poichè era il luogo di passaggio verso il Ticino e verso Turbigo, per cui era militarmente importante tenere sotto controllo, mediante strutture opportune, i movimenti dei civili e dei militari. Bernate possedeva anche un "porto" che ospitava le barche usate come traghetto del Ticino;

Nel 1150 sotto l'autorità della famiglia Crivelli si ingrandì a due feudi e nel 1186 ebbe luogo la fondazione della canonica regolare presso la chiesa di San Giorgio. In età napoleonica il comune fu annesso a Boffalora.

Lo stemma della città riproduce, in campo aureo, un portico sostenuto da quattro colonne rosse tra le quali, al centro, spicca la lettera maiuscola B. Sul capo azzurro dello scudo campeggia un crivello d'oro.

Collegamenti

Il più vicino tracciato autostradale è quello della A4 Torino-Trieste, cui si accede dal casello di Boffalora, la stazione ferroviaria di riferimento si trova lungo la linea Milano-Torino; l’aereoporto più vicino è quello di Milano/Malpensa.