Escursione Naturalistica alla Riserva Salvaraja

    
Dove
Cascina Salvaraja - Cascinello Noè 20087 Robecco sul Naviglio (MI)
Quando
Domenica 17 giugno dalle 11 alle 16
 Cecilia: 
 Eleonora: 
 E-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il ciclo di escursioni naturalistiche "A2PassiDaQui", organizzate dal Circolo di Legambiente di Abbiategrasso, "Terre di Parchi", domenica 18 marzo si svolgerà la seconda uscita.

Una passeggiata lunga 4 km tra campi e boschi, immersi nella splendida natura del Parco del Ticino all'interno della Riserva Salvaraja, di Robecco sul Naviglio.

Ci ritroveremo al Cascinello Noe, sede del progetto Salvaraja (progetto di educazione ambientale), dove verremo accolti da Rossella Cominotti, titolare della riserva e Filippo Maltagliati, educatore e guida specializzata, che ci faranno una breve introduzione sulla giornata. Da qui partirà la nostra escursione, accompagnati da Filippo, il quale ci illustrerà le meraviglie di questi ambienti e dei loro abitanti e mostrando quali siano le maggiori criticità e gli interventi di conservazione in atto nei terreni di Progetto Salvaraja.

Durante la prima parte della passeggiata, attraversando zone di rimboschimento, raggiungeremo le vasche in cui vengono allevate le nuove generazioni per la reintroduzione della Trota Marmorata nel fiume Ticino. Dopo il pranzo al sacco, che sarà sotto forma di picnic nella vicinanze di una suggestiva lanca, la passeggiata continuerà nel fitto del bosco fino a raggiungere un fontanile. Una volta tornati al punto di partenza per i bambini presenti sarà possibile partecipare ad un piccolo laboratorio naturale.

Programma

Ore 10:30 Presso il Cascinello Noè, Robecco sul Naviglio
Ore 11:00 Accoglienza e breve momento introduttivo
Ore 11:15 Inizio escursione
Ore 13:00 Pranzo al sacco
Ore 16:00 Fine escursione e saluti.

Info e Costi

Costo: 7 euro a persona

Numero partecipanti: Max 40
Abbigliamento: scarponcini leggeri da trekking, abiti comodi e caldi, giacca antipioggia
Pranzo: al sacco (in caso di pioggia avremo a disposizione un portico coperto)
Attrezzature: macchina fotografica, binocolo
Giuda: Filippo Maltagliati

Iscrizioni e prenotazioni

La prenotazione deve avvenire entro l’ 11 febbraio