Morimondo: dal cielo alla terra

    
Dove
Morimondo
Quando
11 marzo 2018 dalle 9,15 alle 12,45
Tipologia evento
Comuni
 E-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Tel: 
 Tel: 

Programma

Ore 09:15 Ritrovo presso il parcheggio adiacente al cimitero di Morimondo
Ore 09:30 Visita al Monastero (durata di circa un’ora e mezza)
Ore 11:00 Piccolo break
Ore 11:30 Escursione a piedi (durata circa un’ora e un quarto)
Ore 12:45 Fine escursione e saluti.

La passeggiata parte dal cielo, simbolo del regno di Dio a cui aspiravano i monaci cistercensi che qui s’insediarono; e arriva alla terra, quella fertile e ricca d’acqua che circonda la collina morenica di Morimondo.

L’escursione inizierà con la visita dell’ex Monastero Cistercense di Morimondo che, oltre all’Abbazia, è costituito da quattro piani completamente restaurati che comprendono: il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il refettorio, il dormitorio e parte dell’antico giardino claustrale. In questi suggestivi ambienti medievali cercheremo di rivivere le antiche esperienze quotidiane dei monaci cistercensi legate alla “liturgia delle ore” e alla Regola dell’ “ora et labora” di San Benedetto da Norcia Patrono d’Europa.

La seconda parte sarà una passeggiata nell’ambiente naturale che circonda il borgo medievale di Morimondo. L’uomo e la natura si sono da sempre affiancati su questo territorio, prevalentemente a vocazione agricola, che mantiene inalterata la sua struttura fin dall’antichità e ci permette di guardare una campagna coltivata alla maniera antica, caratterizzata dal sapiente ed equilibrato sfruttamento della terra e dell’acqua risorgiva che sgorga copiosa, come un dono naturale inesauribile e benedetto.

Info e Costi

Costo: 12 euro a persona (il costo include sia la visita guidata al monastero che ai fontanili)
Numero partecipanti: Max 25
Abbigliamento: scarponcini leggeri da trekking, abiti comodi e caldi, giacca antipioggia
Guida: Sandra Bersanetti

Iscrizioni e prenotazioni

La prenotazione deve avvenire entro il venerdì 9 marzo