Paesaggi di Marcita, dalla terra al latte - Mostra fotografica

    
Dove
Centro Parco, ex Dogana Austroungarica Tornavento , Lonate Pozzolo (VA)
Quando
Dal 3 febbraio al 11 marzo 2018

Durante l’inverno, grazie ad un continuo e preciso lavoro dell’agricoltore con il suo badile, un sottile velo d’acqua scorre sul manto erboso di particolari prati preparati e sistemati ad arte, impedendo il formarsi del gelo: l’erba continua a crescere ed il prato non smette mai di vivere. Questa è la marcita!

Questa mostra è parte di un progetto che vuol far conoscere la speciale coltura delle marcite, patrimonio culturale, storico, scientifico, tutelato dal Parco lombardo della valle del Ticino.

La marcita, che permette di produrre erba fresca per i bovini tutto l’anno, è un ecosistema capace di ospitare erbe, insetti ed uccelli di pregio per la conservazione della natura. Testimone vivente di un’agricoltura antica nata nel medioevo, ancora stupefacente oggi per la sua efficienza e genialità.

Ecomuseo vivo perché presente sul territorio, segno di un sistema di paesaggio unico e affascinante, di un patrimonio di manufatti e tecniche ancora in uso, fino alla spettacolarità del “miracolo nivale”, quando i prati spiccano nel loro verde smeraldo sotto le nevicate invernali grazie all’azione dell’acqua di fontanile calda in inverno e fresca in estate.

La mostra, costituita da pannelli descrittivi, fotografie e videoclip didattici, è realizzata con Regione Lombardia per il progetto “Paesaggi di marcita”.

Orari della mostra

Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00

Ingresso libero

Quota di Partecipazione - ingresso gratuito