Agriturismo l'Aia

    
Indirizzo
Cascina Piatti, alzaia del Naviglio Grande,1 - Cassinetta di Lugagnano (MI)
 Telefono: 
 Cellulare: 
 Cellulare: 

L’agriturismo L’Aia è situato in località Cassinetta di Lugagnano, più precisamente nel punto in cui il Parco Lombardo della Valle del Ticino e il Parco Agricolo Sud di Milano confluiscono col Naviglio Grande. Questa posizione lo rende un punto di appoggio ideale per escursioni sia naturalistiche che culturali; inoltre, poiché lungo il naviglio Gande corrono sia sentieri che si collegano direttamente alla Via Francigena che la pista ciclabile Pavia-Sesto Calende.

L’azienda si inserisce in un complesso di edifici caratterizzati da più corti e risalenti ad un periodo che va dal 1500 al 1700 e si compone di 4 camere tutte dotate di doccia e servizi interni. La struttura assolutamente priva di barriere architettoniche sia esternamente che internamente, si rende perciò adatta anche a persone con mobilità ridotta.

Completamente green l’agriturismo ha scelto di utilizzare esclusivamente pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua e fotovoltaici per la produzione di energia.

I terreni adiacenti alla struttura ospitano fontanili antichi e sono coltivati a cereali, frutta e verdura seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata da ICEA; si possono anche ammirare un orto di piante officinali e un frutteto ricco di varietà, grazie alla passione per la natura della titolare Anna.

Tra le attività proposte offriamo:

  • possibilità di laboratori didattici e creativi per scuole, gruppi o famiglie
  • visite guidate stagionali alla scoperta delle erbe spontanee e dei frutti introvabili altrove di cui è ricco il nostro territorio
  • utilizzo gratuito ai nostri clienti di biciclette e, a richiesta, forniamo una guida dei sentieri più interessanti della zona
  • vendita diretta di farine, frutta, verdure, piante aromatiche e officinali di nostra produzione rigorosamente Bio

L'agriturismo l'Aia fa parte del Consorzio agrituristico Terre d’Acqua, delle Fattorie didattiche della Regione Lombardia, delle fattorie del Panda (WWF), un Punto Info del Parco Lombardo della Valle del Ticino ed inoltre, dal 2007 fa parte delle locande d’Italia di Slow Food.  Sconto sul pernottamento sia ai pellegrini e viandanti in cammino sulla Via Francigena  che ai ciclisti.

We did not find any matches for your request.