Centro Parco La Sforzesca

    
Tipologia luogo
Indirizzo
via Ronchi, 5 27029 VIGEVANO - PV
Comune

Il Centro Parco "la Sforzesca" è ospitato negli edifici delle le ex scuole elementari della frazione Sforzesca alle porte della città di Vigevano.

Si trova sulla via che conduce ai boschi dei Ronchi e della Ghisolfa, ed è a pochi passi dell’antica villa ducale, ancora oggi corredata da un magnifico parco e affiancata dalla via dei Fiori, e dal  “Colombarone”, una struttura rurale a corte chiusa arricchita da quattro torrioni che fungevano da vedetta e da riparo utilizzata come residenza di caccia e importante centro agricolo,all'epoca degli Sforza

La struttura, oltre alla funzione di Centro Informazione per i turisti, è un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi percorsi che si snodano all’interno del Parco del Ticino. Grazie all'impegno di Elena Moselli e Laura Morandi dello studio Emys offre numerosi eventi ed attività come escursioni e visite guidate, conferenze, proiezioni di diapositive, giornate a tema, mostre, corsi naturalistici.
La Sforzesca è anche un Centro di educazione ambientale per scolaresche di ogni ordine e grado e mette a disposizione i propri locali per lo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di un “laboratorio verde”.

I programmi didattici sviluppano molteplici tematiche:

  • il bosco nei suoi diversi aspetti e nella complessità del suo ecosistema,
  • il fiume Ticino e il suo ambiente,
  • la tipica cascina lomellina e gli antichi mestieri,
  • l’ecologia vegetale, le tracce e l’etologia della fauna locale, l’orienteering

Il Centro Parco ospita inoltre un ufficio decentrato del settore vigilanza ed è sede del distaccamento di Vigevano del Corpo volontari del Parco del Ticino.