Da Alagna Valsesia al Bivacco Gugliermina - Monte Rosa

    
Percorso di interesse
Ideale per:
Escursionismo, Alpinismo
Lunghezza
12 km
Fondo
Sentiero, Traccia di Sentiero
Difficoltà a piedi
Tratti Esposti - EE
Scarica traccia GPX

Un sentiero impegnativo che da Alagna Valsesia sale al bivacco Gugliermina, punto di partenza per molte vie alpinistriche del Monte Rosa, come ad esempio la classica Via degli Italiani alla Parrot. Il percorso passa dai verdi alpeggi del Rifugio Pastore ad un ambiente di alta montagna, selvaggio e severo.

Il nostro percorso parte da Pedemonte, al parcheggio del Wold 1 .

Imboccata la carrozzabile, si procede per circa 1,5 km fino alla graziosa chiesetta di Sant'Antonio.

Subito dopo, sulla sinistra, prima del ponte carrozzabile parte il sentiero 206a 2 , che in circa 30 minuti ci conduce al Rifugio Pastore. In alcuni periodi è disponibile un servizio di navette (dalle 8:00 alle 18:00) che ci porta alle cascate delle Acque Bianche da cui parte il sentiero 6.

Superato il rifugio, si cammina tra i prati dell'alpeggio (Alpe Pile) 3 su cui si affaccia. Di fronte a noi si apre lo straordinario spettacolo della parete sud del Monte Rosa.

Imbocchiamo il sentiero 206 4 che parte sulla sinistra dell'alpeggio e risaliamo fino al ponticello sul torrente Bors, per proseguire sulla destra 5 tra le ontanelle ad attraversare il torrente che scende dal Ghiacciaio delle Piode utilizzando una passerella improvvisata 6 (a volte il volume d’acqua può creare notevoli difficoltà).

Giungiamo cosi al secondo attraversamento, il quale quando c'è molta acqua può essere difficoltoso 7. Attenzione che anche se al mattino si supera facilmente, nelle giornate molto calde, al pomeriggio sulla strada del ritorno possiamo trovare molta più acqua.

Risaliamo ora per un ripido pendio dove il sentiero diventa incerto fino a raggiungere la base della lunga morena che divide il bacino delle Piode da quello del Sesia.

Con lungo e faticoso cammino si percorre tutto il filo della morena deviando poi a sinistra per una cengia detritica sovrastante il ghiacciaio delle Piode.

Per un canalino (corda fissa) 8 si supera un gradino roccioso e per una serie di cenge si raggiunge lo sperone su cui sorge la Capanna Gugliermina che si guadagna volgendo a sinistra dopo un’ultima placca (corda fissa) 9.

Tempo di percorrenza circa 5/6 ore.