Le domeniche letterarie

    
Dove
Castello Visconteo di Abbiategrasso e Spazio Ipazia
Quando
Dal 26 Gennaio e 15 Marzo ogni domenica
Tipologia evento
Comuni
 Web
 Email: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 26 febbraio inizia la 25° edizione della Domeniche letterarie, organizzato da Iniziativa Donna e Dall'Altra Libreria. Gli incontri si terranno nella Consigliare del Castello Visconteo (Piazza Castello, 1) e nel salotto di Spazio Ipazia (Vicolo Cortazza, 10). Un calendario ricco e ospiti di alto livello.

DOMENICA 26 GENNAIO

alle 10.30 / SPAZIO IPAZIA-Abbiategrasso (Vicolo Cortazza, 10)

Giovanna Ceriotti presenta “Il mare alla fine” (A & B), con l’Autrice Nunzia Fontana

Ottavio ha ottantasette anni e vive con Ettore, un cane vecchio quanto lui. Quando i due figli decidono di ricoverato in una casa di riposo che non accetta cani, Ottavio, per non abbandonare il suo amico, prende una decisione irreversibile: scappa di casa senza lasciare tracce. Il viaggio che gli fa attraversare l’Italia alla ricerca di Nilde, suo tenero amore di gioventù, diventa l’occasione per ripercorrere il suo passato, gli anni della guerra e le scelte della vita adulta.

Giovanna Ceriotti, nata in provincia di Milano, vive da sempre ad Arconate. Si è laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e la carriera intrapresa in campo creditizio non è riuscita ad addomesticare la sua creatività

DOMENICA 2 FEBBRAIO

alle 10.30 / CASTELLO VISCONTEO-Abbiategrasso (Sala consiliare)

Marina Marazza presenta “L’ombra di Caterina” (Solferino), con l’Autrice Daniela Colla

Oggi è festa. Nella chiesetta del borgo battezzano il mio bambino. Io non ci potrò essere, ufficialmente: devo stare nascosta.» Comincia così il racconto di una donna che la Storia ha a lungo dimenticato: Caterina, la madre di Leonardo da Vinci. Giovane popolana, sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci, Caterina rimane incinta di un figlio che non potrà allevare: lo allatta, ma le viene tolto dalle braccia per essere cresciuto nella casa paterna.

Marina Marazza, laureata in storia, è autrice di romanzi storici e non; biografie romanzate, libri per ragazzi, racconti e novelle. Ma non solo! L’autrice è anche traduttrice, sceneggiatrice, giornalista pubblicista e da oltre trent’anni manager editoriale.

DOMENICA 9 FEBBRAIO

alle 10.30 / CASTELLO VISCONTEO-Abbiategrasso (Sala consiliare)

Viviana Mazza presenta “Le ragazze di via rivoluzione” (Solferino), con l’Autrice Evaluna Perez Guillen

Un reportage che ci porta nel cuore degli eventi, a tu per tu con le protagoniste, sui fronti aperti di uno scontro che non è tra femminile e maschile, ma tra mutamento e tradizionalismo, tra giustizia e ingiustizia. Un racconto personale e corale che prosegue ogni giorno, anche nelle nostre città.

Viviana Mazza è una scrittrice e giornalista italiana. Nata a Catania nel 1978, è giornalista al "Corriere della Sera", dove scrive per la redazione esteri. È stata tra le prime in Italia a parlare ai più giovani di Malala Yousafzai nel libro «La storia di Malala raccontata ai bambini» (Mondadori, 2015).

DOMENICA 16 FEBBRAIO

alle 10.30 / CASTELLO VISCONTEO-Abbiategrasso (Sala consiliare)

Eva Cantarella presenta “Gli inganni di Pandora” (Feltrinelli), con l’Autrice Serena Previderè

Siamo abituati a pensare ai greci come alla culla della nostra civiltà: a loro dobbiamo l'idea di democrazia, la storiografia, la filosofia, la scienza e il teatro.
Eppure di questa eredità fa parte anche il modo in cui consideriamo il rapporto tra i generi: un lascito che ha superato i secoli e i millenni con tracce che continuano a pesare sulle nostre vite come macigni. Nella nostra storia antica c'è stato un momento in cui la differenza tra il genere maschile e quello femminile si è trasformata nell'idea che le donne siano inferiori agli uomini e quindi in una serie di inevitabili, pesanti discriminazioni. Tutto comincia con un mito.

Eva Cantarella, scrittrice, storica e giurista, ha occupato la cattedra di professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato Istituzioni di Diritto Romano e Diritto Greco. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con diverse istituzioni accademiche italiane e straniere di rilievo, tra cui la New York University e l’Università del Texas.

DOMENICA 23 FEBBRAIO

alle 10.30 / CASTELLO VISCONTEO-Abbiategrasso (Sala Consiliare)

Fabio Genovesi presenta “Cadrò, sognando di volare” (Mondadori, 2019), con l’Autore Serena Previderè

Fabio ha ventiquattro anni e studia giurisprudenza secondo un destino a cui non ha avuto la forza di opporsi, fino a quando, per evitare il servizio militare obbligatorio, viene spedito in un ospizio per preti in mezzo alle montagne. Qui incontra Don Basagni, con cui condivide l’amore per il ciclismo e la fascinazione per Pantani. Pantani che, con il suo animo tormentato, spinge i protagonisti a riscoprire l’audacia di credere in qualcosa.

Scrittore italiano, Fabio Genovesi nasce e vive a Forte dei Marmi. Esordisce nel 2008 con il romanzo Versilia Rock City (edito in una nuova edizione Mondadori, 2012).
Nel 2015 vince la seconda edizione del Premio Strega Giovani con Chi manda le onde e nel 2017, con Il mare dove non si tocca, vince il Premio Viareggio ex aequo con Giovanni Lupo.

DOMENICA 1 MARZO

alle 10.30 / CASTELLO VISCONTEO-Abbiategrasso (Sala Consiliare)

Domenico Quirico presenta “Che cos’è la guerra” (Salani, 2019), con l’Autore Evaluna Perez Guillen

Domenico Quirico ha vissuto la guerra sulla propria pelle. Ne ha respirato l’odore aspro e feroce, ne ha ascoltato il clangore stridente, ne ha sopportato la vista, camminando tra le macerie delle città distrutte e mescolandosi alle folle in rivolta. Dalla sua esperienza di giornalista – uno tra i più importanti in Italia e nel mondo – nasce questo libro, che ripercorre un decennio di storia recente, intrecciando le voci e le testimonianze di coloro che la narrazione pubblica ha spesso lasciato ai margini.

Quirico è reporter per il quotidiano La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra.Si è interessato fra l'altro degli avvenimenti sorti a partire dal 2010-2011 e noti come Primavera araba.

DOMENICA 15 MARZO

alle 16 / SPAZIO IPAZIA-Abbiategrasso (Vicolo Cortazza, 10)

Annarita Briganti presenta Alda Merini. L'eroina del caos (Cairo), con l'Autrice Maria Chiara Rodella e Agnese Coppola

Una poeta, non una poetessa. Rock, ribelle, sopra le righe, contro ogni forma di convenzione e d'ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie, e una guerra mondiale, ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri e indimenticabili furori, cicche di sigaretta, scrittura, solitudini. Alda Merini è impossibile da contenere entro i bordi di una pagina perché i suoi versi e la sua storia esondano, invadono la vita. Questa è una sua storia, narrata per le strade di Milano, tra le pareti della sua casa, nelle pieghe di decenni in cui le donne cambiavano, e con loro l'Italia.

Annarita Briganti, giornalista culturale e scrittrice. Napoletana globetrotter, felicemente espatriata a Milano, scrive di libri su Repubblica e Donna Moderna, dove ha anche un blog