Area Naturalistica Le Ginestre di Oleggio

    
Indirizzo
Via Vallette - Oleggio (NO)
Comune

L’area naturalistica Le Ginestre prende il nome dalla ginestra, l'arbusto dai fiori gialli che per primo colonizzò le rive della vecchia cava sulla quale è stata realizzata . Oggi è un importante zona di sosta, riposo e riproduzione per molte specie di invertebrati, pesci, rettili, anfibi, mammiferi e uccelli.

Sia "Le Ginestre" che il Percorso Didattico che è stato realizzato al suo interno, sono il risultato di un lavoro concreto per la biodiversità grazie al quale è stato possibile restituire al territorio fiori rari e spontanei, piante tipiche e offrire ai visitatori l’opportunità di osservare e riconoscere presenze vegetali e animali, che per lungo tempo a causa della precedente attività estrattiva erano scomparse.

La proprietà del luogo, la ditta "Valle Ticino s.r.l." ha infatti concesso al Parco in comodato d'uso gratuito e per un periodo di tempo concordato questa parte di territorio che, fino agli anni '70, ospitava appunto una cava per l'estrazione di ghiaia e sabbia, curandone il ripristino ambientale.

Grazie al lavoro e al costante impegno dei volontari dell'Associazione "Amici del Bosco - squadra AIB di Bellinzago"  la cava è stata restituita alla natura, trasformandola in una felice oasi verde in cui è possibile ammirare un laghetto incastonato tra boschi rigogliosi, un sentiero didattico, zone pic-nic, un'aula didattica in legno. Sono inoltre presenti un parcheggio di fronte all'ingresso, aree attrezzate con panche e tavoli, un'aula didattica in legno, servizi igienici anche per disabili.

Le Ginestre che nasce da una collaborazione tra l’Ente Parco, l’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “E. e G.Cavallini” di Lesa e l’Associazione Amici del Bosco - Anti-Incendio Boschivo di Bellinzago, ospita inoltre attività di educazione ambientale, laboratori, visite guidate, eventi e manifestazioni anche a carattere benefico. Tradizionalmente il primo maggio è poi teatro di una giornata nel verde con merende ed attrazioni.

L’area è raggiungibile:

  • a piedi o in bicicletta dal Mulino Vecchio di Bellinzago (da cui dista 1,5 km)
  • con mezzi a motore da Oleggio (NO), imboccando la Strada Provinciale 527, poi, seguendo le frecce di segnalazione di colore marrone, una strada asfaltata sul lato destro